Quali sono le cose che il Professionista deve prendere in considerazione sull'Utente prima di effettuare una sessione?
Il Professionista deve assicurarsi che l'Utente abbia una buona copertura dati 3G, 4G o Wi-Fi sul suo Smartphone.
SMS con link per avviare la sessione: il professionista deve avvertire l'Utente che riceverà un SMS sul proprio Smartphone. È possibile che l'Utente abbia disabilitato gli avvisi e i pop-up che notificano la ricezione di un nuovo SMS, pertanto il Professionista è tenuto a comunicare all'Utente di controllare la ricezione di un nuovo SMS nell'applicazione di messaggistica del proprio Smartphone.
Se l'Utente dispone di uno Smartphone con sistema operativo Android, il Professionista è tenuto a informarlo di aprire il link inviato via SMS dall'applicazione Google Chrome. Quasi tutti i dispositivi Android lo fanno per impostazione predefinita, anche se in alcuni casi, come con dispositivi Samsung, il link si apre per impostazione predefinita nel browser del produttore stesso. Sarà necessario chiedere all'Utente la marca del dispositivo di cui dispone e, nel caso in cui il suo Smartphone apra il link con un browser diverso da Google Chrome, comunicare all'Utente di copiare il link inviato via SMS e incollarlo nel browser Google Chrome per aprirlo da quel browser web.
Se l'Utente dispone di uno Smartphone con un sistema iPhone (iOS), quest'ultimo dovrà aprire il link inviato via SMS dal browser web Safari. Tutti gli iPhone lo fanno per impostazione predefinita, a meno che l'utente non abbia intenzionalmente modificato le impostazioni.
Cause di interruzione della connessione:
Se durante la sessione l'Utente riceve una telefonata, la connessione verrà interrotta.
Se durante la sessione l'Utente è connesso a un dispositivo attraverso la tecnologia Bluetooth, la connessione verrà interrotta o non verrà avviata.
Archiviazione dei file: né i video né le fotografie scattate verranno memorizzati sul dispositivo dell'Utente. Verranno memorizzati solo sul computer del Professionista.
Messa a fuoco e qualità dell'immagine: al fine di ottenere fotografie nitide e di qualità, oltre al fatto che la fotocamera del cliente debba essere di alta qualità, il Professionista deve assicurarsi che l'Utente mantenga la fotocamera ferma prima di scattare. La qualità della fotografia e delle altre immagini dipende molto da quanto la fotocamera dell'utente è ferma prima di scattare la foto.
Zoom: gli zoom della maggior parte delle fotocamere degli Smartphone non sono ottici ma digitali. L'Utente non deve preoccuparsi di "zoomare" dallo Smartphone, né il Professionista con il PC o Mac, poiché la qualità sarà la stessa dell'esecuzione successiva dello zoom nella foto o nel video una volta scattata/ripreso. Le uniche opzioni utili per vedere qualcosa meglio sono avvicinare o allontanare lo Smartphone dall'oggetto o dall'area da analizzare, prestare attenzione alla luce ambientale e che l'Utente tenga ferma la fotocamera.
Il Professionista può scegliere quale fotocamera visualizzare dallo smartphone dell'Utente mentre non sta registrando.
L'Utente vedrà un indicatore sul suo schermo quando il Professionista registra la sessione.